Il Manifesto del Gruppo Foppa

Uno strumento che racchiude e rinnova l’impegno del Gruppo, una bussola che orienta il futuro e custodisce la sua identità
News
logo gruppo foppa
grafica_manifesto

Una guida per l’agire futuro


“Il Manifesto di Gruppo Foppa rappresenta ciò che siamo e che vorremmo essere anche in futuro, la stella polare cui guardare per orientare le nostre azioni in maniera coerente e coesa; è il regalo migliore che potessimo farci in occasione di questa tappa della nostra storia”, Giovanni Lodrini, Amministratore Delegato Gruppo Foppa

In occasione delle celebrazioni per i primi quarant’anni del Gruppo Foppa, è emersa la necessità condivisa di realizzare un documento di riferimento che, al tempo stesso, mettesse un punto alla storia sinora vissuta e aprisse a una nuova prospettiva.
La scelta è così ricaduta sulla stesura di un Manifesto, uno strumento per affermare e riaffermare l’impegno quotidiano del Gruppo, una guida per il futuro, identitaria e ispirazionale, chiara e sintetica.

All’interno del Manifesto del Gruppo Foppa si è voluto riflettere su diverse tematiche: l’idea di futuro che guida l’organizzazione; gli impatti che si vogliono generare; i principi che orientano i comportamenti, le scelte e le relazioni; le azioni, gli atteggiamenti, lo stile attraverso i quali si rendono vivi visione e valori.

Per questo lavoro, la Direzione Generale del Gruppo Foppa ha coinvolto dipendenti e collaboratori affinché fossero protagonisti di un momento di confronto e di un lavoro di condivisione corale e partecipato.
Ci si è interrogati sul senso del “fare gruppo”, sull’evoluzione del Gruppo Foppa e sulle prospettive future, su alcune parole chiave, sugli aspetti più apprezzati da chi si è relazionato con l’organizzazione e sulle prospettive di miglioramento per la comunità e il territorio.
Le idee e le riflessioni emerse hanno costituito il riferimento per la stesura del Manifesto, che nella sua versione finale si caratterizza per uno stile diretto, coinvolgente, con frasi brevi, potenti e fortemente comunicative.

Il Manifesto del Gruppo Foppa è “in azione”: indica una direzione, una pratica, una responsabilità da condividere, da rileggere e cambiare quando necessario, perché pensato come forma in continuo mutamento.