Rassegna stampa - Corso di formazione per calzolai ai detenuti

Leggi tutto ciò che hanno detto di noi!
Leggi la rassegna stampa relativa alla presentazione del corso "Calzolai artigiani" presso il carcere di Canton Mombello di Brescia. Il progetto nasce per promuovere l’artigianato come strumento concreto di rieducazione e reinserimento lavorativo.
L’iniziativa è frutto della proficua sinergia tra Gruppo Foppa, Associazione Artigiani Brescia, Provincia di Brescia e tre importanti realtà imprenditoriali lombarde (Ciac srl, Montech srl, Vibram spa).
Il progetto, giunto alla terza edizione, è pensato a livelli crescenti di specializzazione:
• “Calzolaio base”, ottobre-dicembre 2024: dedicato alle tecniche fondamentali di assemblaggio, cucitura e riparazione delle calzature.
• “Calzolaio avanzato”, gennaio-aprile 2025: ha approfondito le lavorazioni più complesse come l’orlatura e la scarnitura.
• “Pelletteria e calzature”, giugno-luglio 2025: il focus è stato sul montaggio di prodotti di pelletteria e l’assemblaggio dei componenti della calzatura.
Nel fascicolo del 21 novembre 2024 sono disponibili diversi articoli: due pubblicati sulla stampa locale (Corriere della Sera - BS, Giornale di Brescia, Bresciaoggi) e uno online (quibrescia.it).
È disponibile anche il servizio del TGR Lombardia andato in onda l'11 gennaio 2025.
Infine, il fascicolo dell'1 agosto 2025 comprende un articolo stampa (Giornale di Brescia) e quattro pubblicazioni online (elivebrescia.tv, lavocedelpopolo.it, quibrescia.it, radiobrunobrescia.it).
Il progetto
Scopri di più sul corso "Calzolai artigiani" tenutosi presso il carcere di Canton Mombello grazie al contributo del Gruppo Foppa.