Bellezza, cura e formazione
Sinergie educative e culturali con ASST Spedali Civili di Brescia



ASST Spedali Civili e Gruppo Foppa: insieme per la città di domani
Un progetto triennale che unisce sanità, arte ed educazione.
Un progetto triennale che unisce studenti, docenti e professionisti della sanità, mettendo al centro le competenze creative e formative sviluppate all’interno del Gruppo Foppa. L’obiettivo è ambizioso e doppio: trasformare gli spazi ospedalieri in luoghi più accoglienti e curati, e allo stesso tempo offrire agli studenti esperienze concrete e significative, capaci di intrecciare talento artistico, sensibilità sociale e responsabilità civica.
Questa collaborazione prende vita in un anno che ha un valore speciale: il 2025 segna i 40 anni dalla nascita del Gruppo Foppa. Un anniversario da celebrare guardando avanti, mettendo arte, educazione e cultura al servizio della comunità che del territorio.
L’Ospedale dei Bambini Ronchettino si colora con l’arte degli studenti
Un progetto di decorazione per accogliere con bellezza e delicatezza i piccoli pazienti
Un luogo di passaggio trasformato in uno spazio accogliente e rassicurante grazie al lavoro degli studenti del triennio di Decorazione di Accademia SantaGiulia.
Figure di animali stilizzati, costruiti attraverso forme geometriche e colori pastello, accompagnano piccoli e grandi lungo il percorso ospedaliero, rendendo l’attesa un’occasione di scoperta e immaginazione.

"L’accordo nasce dalla consapevolezza che la cura della bellezza e degli ambienti può incidere positivamente sul benessere di pazienti, familiari e operatori sanitari".
Giovanni Lodrini, Amministratore Delegato


